Servizi

È con orgoglio che Vi presentiamo l’Associazione non-profit A.S.A.S. – Jesus, un’Associazione apolitica, apartitica e aconfessionale che dal 2001 si distingue per  il grande impegno profuso da tutti gli operatori, volontari e soci nel settore socio-assistenziale, socio-sanitario e socio-riabilitativo con il preciso obiettivo di offrire ospitalità in favore di soggetti autosufficienti e non, disabili psichici e/o fisici, la popolazione anziana, persone prive di reti parentali e/o amicali e di risorse economiche, sociali, culturali.

L’accoglienza presso le nostre Comunità vuole essere inoltre un modo per sostenere le famiglie che presentano difficoltà nel gestire una persona anziana e/o non autosufficiente al fine di una “adeguata e globale assistenza” dei propri cari, collaborando con loro per un obiettivo comune: il reale benessere della persona, ma anche, seppur indirettamente, essere un punto di riferimento, un luogo in cui trovare supporto, ascolto, consiglio – per le famiglie degli anziani e delle persone da assistere, alleviando gli stati di stress e tensione a cui spesso fanno fronte.

Una Missione concreta fatta di progetti ed azioni che hanno permesso di migliorare le condizioni di vita dei nostri utenti e delle loro famiglie di riferimento, attraverso interventi individualizzati mirati a soddisfare la complessità dei bisogni.

L’esperienza di  14 anni di attività ci insegna che la nostra Missione, non a scopo di lucro, di offrire Amore, Aiuto, Ascolto, Preghiera, Guarigione, Consolazione, ponendo la persona al centro del proprio operato, è sintesi di competenza, professionalità, passione e soprattutto condivisione con soci, volontari e partners locali – in un’ottica di equipe e lavoro di rete.

Le nostre comunità si distinguono a Palermo perché dal 2001 accolgono coloro che necessitano di sostegno porgendo attenzione al bisogno di assistenza e all’importanza di un ambiente familiare nel quale vivere, ponendo in secondo piano le disponibilità economiche della persona; a questo proposito viene attuata una valutazione sociale del bisogno e del grado di emergenza.

Auspichiamo ad essere un’Associazione riconosciuta per la capacità di operare bene sul territorio di Palermo in cui lavoriamo: per questo presidiamo la nostra azione attraverso un controllo rigoroso, sottoponendoci metodicamente ai controlli previsti dalla legge. A tal proposito tutte le nostre strutture (le prime a Palermo) hanno ottenuto la certificazione ISO 9001-2008 per la qualità dei servizi socio-assistenziali erogati.

 

Obiettivi specifici della Comunità:

  • rispetto della dignità e dell’autonomia, delle persone in stato di non autosufficienza e disabilità, prevenendo gli stati di disagio e promovendone il benessere psico-fisico tramite una risposta personalizzata ai bisogni, nel pieno rispetto della volontà e degli stili di vita espressi dai singoli;
  • prevenzione e rimozione delle cause di emarginazione, solitudine e bisogno;
  • cura e assistenza alla persona;
  • socializzazione, informazione e partecipazione ad iniziative e attività culturali e ricreative;
  • miglioramento della qualità di vita;
  • Potenziamento delle capacità e abilità proprie basato sull’empowerment;
  • Incremento delle capacità di socializzazione.

 

IL NOSTRO OBIETTIVO: AMORE – SOSTEGNO – ASSISTENZA – QUALITA’

CASE FAMIGLIA PER ANZIANI: Accoglienza – Riabilitazione – Servizio Sociale Professionale – Centro Diurno – Musica – Eventi

In collaborazione con

CAF – PATRONATO  (in sede e a domicilio) Trasparenza – Affidabilità – Tempestività: Pratiche di Invalidità, Accompagnamento, Pensioni, Disoccupazione, ISEE, ISEEU, Catasto, Assistenza Legale, etc.

STUDIO PROFESSIONALE DI SERVIZIO SOCIALE: Pratiche  per l’ottenimento di Prestazioni e Servizi (Presidi, Ausili)  Assistenza Domiciliare (A.D.I.) – Visite Domiciliari – Richiesta Pass e posto H – Esenzioni – Consulenza – Tutela – Controllo Qualità – Progettazione –

 

 

La Missione organizza incontri di sostegno e di aiuto a tutti coloro che ne fanno richiesta. Puoi scriverci al nostro indirizzo nella sezione CENTRO ASCOLTO.

 

Dal 2005 la Missione offre il servizio BANCO ALIMENTARE rivolto a tutti gli indigenti  ed in generale alle persone bisognose. In collaborazione con l’Associazione “AMICI DEL BANCO ALIMENTARE”, mensilmente vengono distribuiti generi alimentari facendo fronte, quando possibile, alle situazioni di emergenza.

 

Ribbon Maker