Numero verde

Pronto Banco è un servizio che, attraverso un numero verde, 800.07.03.02, offre sostegno alle persone in difficoltà avvalendosi dell’azione di professionisti specializzati nella relazione d’aiuto e di una rete di servizi sul territorio, con l’obiettivo di promuovere l’autonomia dell’individuo e ridare dignità alla persona.

La Fondazione Banco Alimentare-Onlus ha avviato questo progetto nel 2003 ed ha reso operativo il numero verde dal luglio 2004; numero totalmente gratuito per l’utente e accessibile dalla rete fissa e da tutti gli operatori di telefonia mobile. Le linee sono aperte dalle 9.00 alle 18.00, dal lunedì al venerdì, festività escluse. Negli orari non operativi è attiva una segreteria telefonica per permettere agli utenti di lasciare un messaggio ed essere quindi richiamati da un operatore.

Attualmente il servizio è attivo nella regione Sicilia.

Il progetto da sempre è volto a mettere in opera l’ideale più ampio della Rete Banco Alimentare: “Condividere i bisogni per condividere il senso della vita”. Nell’esperienza di tutti questi anni di servizio ai più poveri, è risultato sempre più chiaro che chi vive un bisogno alimentare è, il più delle volte, anche portatore di numerosi altri bisogni. In alcune esperienze di incontri con alcuni bisognosi, l’imbattersi in problematiche umane e familiari molto gravi ha mosso più incisivamente un desiderio di condivisione totale e di maggior coinvolgimento con le persone. Il servizio Pronto Banco è dunque l’esplicitazione di un interesse alla totalità della persona ed è espressione di pura gratuità.

Ribbon Maker