Animazione

Animazione

In diverse occasioni, durante tutto l’arco dell’anno, nelle diverse strutture di Missione Jesus, organizziamo degli eventi atti a stimolare e coinvolgere i nostri utenti.

Ci avvaliamo di collaboratori che svolgono il loro lavoro con consapevolezza e professionalità, ci piace fare le cose per bene e dare il meglio alle persone che ci hanno scelto.

ANIMAZIONE – EVENTO IN VILLA GIUGNO  2016

EVENTO CARTA ETICA UNICREDIT 2016

ANIMAZIONE – CONCERTO IN VILLA “ROSANNA’S  CREW”  2014

“Desideriamo sensibilizzare l’opinione pubblica sulla tematica degli anziani. Un momento dedicato a LORO. Un momento di festa che può RI-portarli alle sensazioni di parecchi anni fa, quando si preparavano per uscire, per andare al teatro, o per stare in compagnia. Un momento, anche, per promuovere spazi di allegria, confronto e affetto fra gli anziani residenti presso le Comunità Assistenziali; Comunità che spesso, oggi, sono sinonimo di solitudine e routine. Desideriamo estendere l’invito ai bambini, nipoti, amici, tutti – grande gioia per gli anziani.”

CONCERTO DAUTUNNO 2014

IL 25 OTTOBRE 2014 abbiamo trascorso un piacevolissimo pomeriggio in compagnia di tanti amici e familiari. E’ stato un momento di svago, di scambio e soprattutto di affetto. Tante sorprese e anche tante esibizioni.

Il gruppo Musicale “Rosanna’s Crews” è stato grandioso e pubblicamente desideriamo ringraziarli di vero cuore per averci regalato parte delle loro emozioni, del loro tempo, dei loro colori e del loro affetto. A titolo completamente gratuito hanno prestato la loro opera di Volontariato a favore degli utenti delle case della Missione.

Si ringraziano:

al mandolino e Chitarra Gianni Sozzi; alla batteria Stefano Mangione; alla chitarra Giuseppe Boschi; al basso Giorgio Fornaia; voce Rosanna Roccamatisi.

Simona Trentacoste per essere stata presente e per averci dato la possibilità di ascoltare la sua voce.

Giorgio, 7 anni “e mezzo”, per le sue esibizioni alla batteria;

Christin 9  e Chiara 6, per il duetto con “Acqua e sale”;

Gaetano per le sue esibizioni che hanno scatenato il pubblico trasformando così la serata in una vera e propria festa.

Grazie di vero cuore a tutti gli intervenuti.

Il sorriso degli anziani è la nostra più grande soddisfazione.

ANIMAZIONE – CONCERTO IN VILLA “FINCHELABARCAVA….”  2013

IL 29 Giugno 2013 presso “Villa jesus” si sono riunite tutte le Comunità Jesus per la realizzazione di un Concerto di musica anni ‘50 – ‘60 dedicato agli anziani delle Comunità Jesus ed ai loro parenti.

Gli obiettivi:

  • Offrire uno spazio di allegria e compagnia per gli anziani e per i loro figli e familiari;
  • Donare un momento di festa e gioia per smorzare la routine quotidiana;
  • Incrementare lo scambio tra le generazioni, valorizzando l’immensa ricchezza delle esperienze altrui.

E’ stato infatti predisposto uno spazio dedicato ai giovani e ai bambini per attività di face painting e sculture di palloncini.

 

ANIMAZIONE – FESTIVITA’ NATALIZIE 2011/2012 MISSIONE JESUS

Le testimonianze degli animatori…

 

Anche quest’anno l’animazione è tornata,  l’atmosfera natalizia non è mancata!

Abbiamo intrattenuto gli anziani con giochi, musica , dolci e un po’ di fantasia, in modo che il divertimento non andasse via! Molte strutture abbiam girato, e parecchi giochi abbiam variato.  Chi si è lasciato coinvolgere dallo Shangai, chi dal domino, chi da tornei di scopone, e qualcuno molto goloso che non ha saputo resistere alle tentazioni di dolci, cioccolatini e smarties . Non poteva mancare la tombola, che ha accontentato un po’ tutti con il numero e la varietà dei premi in palio; per migliorare la situazione, la musica è stata un’ottima soluzione: canzoni di vecchia data e ritmo sollevano sempre il morale a chi risponde “No, sto male!”. Memory con le carte del  mercante in fiera (gran successo!), completare i proverbi, risolvere i due megacruciverba ….Giochi nuovi hanno divertito gli anziani che hanno partecipato in armonia con noi animatori, chi più chi meno in base al proprio stato di salute…e al proprio carattere! C’era chi voleva semplicemente parlare di sé, della propria vita, delle proprie esperienze, e chi invece non voleva perder tempo in chiacchiere ma preferiva giocare e giocare, nella speranza di vincere altri premi (che sono stati da noi distribuiti nel corso delle giornate e dei giochi in modo opportuno). A Natale il cappellino di Babbo Natale è stato d’obbligo, e per la Befana.. qualcuno si è divertito a spedire auguri alle ragazze! Non dimentichiamo quel tocco di eleganza e raffinatezza: smalto a volontà per una più colorata bellezza! Ciò che queste parole tentano di mostrare, qualche fotografia lo può dimostrare. [GLI ANIMATORI]

Il periodo trascorso con gli anziani, durante questo progetto natalizio, ci ha portato a capire quanto dovrebbe essere valorizzato il tempo che abbiamo a disposizione qui sulla terra. In primo luogo per fare del bene al nostro prossimo e a noi stessi. Donare un’ora della propria vita a qualcuno che è bisognoso di attenzioni, affetto, una parola.. è qualcosa che può sembrare banale, invece è una fonte di gioia per noi che lo abbiamo fatto e speriamo lo sia stato per chi lo ha ricevuto. Con impegno, pazienza, e tanti sorrisi ci siamo cimentati in questo proposito perchè crediamo che il calore umano sia una delle più grandi medicine non ancora brevettate. Abbiamo notato che nelle ore che passavamo con i “giovani” un pò “cresciutelli”, loro si divertivano e staccavano un attimo dalla solita routine, noi invece apprendevamo. Apprendevamo che basta poco per fare felice una persona e che nessuno si merita di essere lasciato solo. In sostanza è stata un’esperienza che ci ha fatto maturare una nuova sensibilità, speriamo di poterla approfondire senza mai dimenticarcene. [GLI ANIMATORI]

L’animazione quest’anno è stata più attiva che mai. Abbiamo fatto molte attività ,di cui molte erano nuove, e abbiamo visitato tutte le strutture. Entrare nel cuore degli anziani è stato abbastanza facile, e lo stesso è stato per noi. Sapevamo che aspettavano noi per divertirsi e noi abbiamo dato il massimo per riuscirci. Pensiamo che questa esperienza serva a insegnarci l’amore verso gli altri, in particolare verso queste persone che necessitano di tanto affetto, cura e considerazione. Ognuno di loro è una persona che ha una grande esperienza alle spalle e che ha da dare ancora tanto a noi giovani. [GLI ANIMATORI]

Ribbon Maker